Termini e condizioni generali

Le condizioni generali sono aggiornate in data 16 settembre 2025.

1. PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante del contratto che l’Ospite sottoscriverà con l’impresa Rent House Rome S.r.l. al momento dell’ingresso presso la struttura scelta per il soggiorno.


2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano i rapporti tra l’Host e l’Ospite relativamente ai servizi di locazione turistica da questi acquistati tramite il sito internet www.renthouserome.it.


3. PREZZO DELLA LOCAZIONE

Il prezzo della locazione è espresso in euro e si riferisce alla tipologia di soggiorno per cui è stato quantificato.
 
Il prezzo finale comprende, oltre ai costi di soggiorno, i servizi indicati nella scheda riepilogativa della struttura selezionata.
 
Il prezzo finale non comprende la tassa di soggiorno, la quale verrà quantificata separatamente secondo quanto previsto al successivo art. 7).


4. PRENOTAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La prenotazione può essere effettuata on-line tramite il sito www.renthouserome.it.
 
Entro 2 ore dalla prenotazione l’Ospite riceverà una e-mail di conferma contenente le istruzioni per procedere al pagamento dei servizi acquistati e della tassa di soggiorno.
 
La prenotazione si perfeziona con il pagamento integrale del prezzo, il quale dovrà avvenire nei termini e secondo le modalità indicate nella e-mail di conferma pena la cancellazione della stessa.
 
L’Ospite che procederà alla conferma della prenotazione assumerà la responsabilità delle obbligazioni contratte per sé e per tutti i soggetti rientranti nella medesima suddetta prenotazione.


5. TIPOLOGIE DI SERVIZI ACQUISTABILI

Rent House Rome S.r.l. offre le seguenti tipologie di servizio, le quali sono rese note nella scheda relativa alla struttura selezionata:
 
- Standard rate:

Pagamento integrale 12 giorni prima dell’arrivo tramite lo strumento di pagamento indicato all’atto della prenotazione; Modificabile fino al giorno antecedente all’arrivo; Cancellazione gratuita fino al giorno antecedente all’arrivo con rimborso integrale del prezzo sul medesimo metodo di pagamento.
 
- Tariffa 45 gg prima:

Pagamento integrale 12 giorni prima dell’arrivo; Modificabile fino a 5 giorni prima dell’arrivo; Cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima dell’arrivo, altrimenti non rimborsabile.
 
- Tariffa mensile:

Pagamento integrale al momento della prenotazione;

Non modificabile; Non rimborsabile.
 
- Tariffa settimanale:

Pagamento integrale al momento della prenotazione; Non modificabile; Non rimborsabile.
 
- Tariffa non rimborsabile:

Pagamento integrale al momento della prenotazione; Non modificabile; Non rimborsabile.


6. DANNI ALL’IMMOBILE E GARANZIE

L’Ospite è responsabile per ogni e qualunque danno cagionato, nel corso del soggiorno, da sé stesso o da eventuali altri ospiti rientranti nella medesima prenotazione.
 
All’atto della prenotazione l’Ospite dovrà indicare uno strumento di pagamento abilitato ai pagamenti on-line a garanzia di eventuali danni cagionati all’interno della struttura da sé stesso o da eventuali altri soggetti rientranti nella medesima prenotazione, i quali verranno addebitati sul suddetto strumento di pagamento.
 
Laddove lo strumento di pagamento indicato appartenesse ad un soggetto diverso dall’Ospite sarà obbligo di quest’ultimo informare il titolare della finalità di garanzia per cui lo stesso viene fornito.
 
Eventuali danni cagionati nel corso del soggiorno dall’Ospite o da soggetti rientranti nella medesima prenotazione dovranno immediatamente comunicati all’Host.
 
La mancata comunicazione comporta l’applicazione di una penale di €40,00 che verrà addebitata sullo strumento di pagamento indicato in fase di prenotazione, oltre al risarcimento dei danni.
 
In caso di impossibilità di recupero delle somme tramite lo strumento di pagamento indicato e/o di persistente mancato risarcimento, da parte dell’Ospite, dei danni cagionati da egli o da altri soggetti rientranti nella medesima prenotazione, l’Host intraprenderà le azioni legali necessarie nei confronti dell’Ospite per il risarcimento dei danni cagionati da egli ovvero da eventuali soggetti rientranti nella medesima prenotazione, di cui per effetto del presente contratto assume la responsabilità.


7. TASSA DI SOGGIORNO

Tutti gli ospiti presenti all’interno delle strutture proposte dall’Host sono tenuti al pagamento della tassa di soggiorno per ogni notte trascorsa all’interno delle stesse come previsto dalla normativa vigente all’interno del Comune di Roma Capitale, la quale indica espressamente i soggetti esonerati e la quantificazione della stessa.
 
L'importo e le modalità di pagamento della tassa di soggiorno saranno comunicate dall’Host al momento della conferma della prenotazione, tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’Ospite.
 
La tassa di soggiorno deve essere corrisposta integralmente entro il termine del soggiorno, da intendersi come tale il momento del check-out.
 
In caso di mancato pagamento della tassa di soggiorno da parte dell’Ospite ovvero di eventuali soggetti rientranti nella medesima prenotazione entro il termine del soggiorno, la somma dovuta sarà addebitata sullo strumento di pagamento indicato al momento della prenotazione.
 
In caso di impossibilità di recupero tramite lo strumento di pagamento indicato e/o di persistente mancato adempimento da parte dell’Ospite, anche in ragione di altri soggetti rientranti nella medesima prenotazione, l’Host intraprenderà le azioni legali necessarie per il recupero delle somme dovute nei confronti dell’Ospite.

8. CANCELLAZIONE E MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELL’OSPITE.

Per “modifica della prenotazione” si intende la modifica della data di soggiorno, comunque presso la medesima struttura oggetto della prenotazione originaria.


Per “cancellazione della prenotazione” si intende la definitiva rinuncia al soggiorno. La modifica e/o la cancellazione della prenotazione danno diritto al rimborso del prezzo solo se previsto

dalla tipologia del servizio acquistato e, comunque, nei termini e secondo le modalità dettagliatamente indicate all’art. 5) che precede.


La comunicazione di modifica e/o cancellazione della prenotazione deve essere trasmessa a mezzo e-mail all’indirizzo info@renthouserome.it entro i termini previsti dalla tariffa selezionata e riportati nelle presenti condizioni.


La modifica della prenotazione è soggetta a disponibilità e può avvenire solo presso la medesima struttura oggetto della prenotazione originaria. Su richiesta del Cliente è facoltà dell’Host concedere la possibilità di procedere alla modifica della prenotazione presso un’altra struttura tra quelle disponibili.


Laddove soluzione scelta in caso di modifica, in difetto non si rimborsa differenza in eccesso se il cliente non la paga ha perso totalmente i soldi.


9. SOPRA VVENUTA INDISPONIBILITÀ DELL‘ALLOGGIO E CANCELLAZIONE DELLA

PRENOTAZIONE DA PARTE DELL’HOST.

In caso di eventi imprevisti indipendenti dalla volontà dell’Host, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, forza maggiore, guerre, calamità naturali, danni alla struttura, vendita dell’immobile, quest’ultimo si impegna a garantire all’Ospite una soluzione alternativa in una struttura avente caratteristiche uguali o superiori a quelle oggetto della prenotazione, salvo il diritto in capo all’Ospite di procedere alla modifica della prenotazione anche presso un’altra struttura in base alle disponibilità ovvero alla sua cancellazione gratuita, anche laddove non previsto dal servizio scelto, in ogni caso senza l’applicazione di penali.


Laddove l’Host non fosse in grado di fornire una soluzione alternativa ovvero le circostanze non lo consentano (ad es. in presenza di cause di forza maggiore quali guerre, calamità naturali, pandemie, ecc..), potrà annullare in qualunque momento la prenotazione, senza penali, provvedendo alla restituzione delle eventuali somme versate dall’Ospite sul medesimo metodo di pagamento utilizzato in fase di conferma.


10. CHECK-IN E CHECK-OUT

Gli orari di check-in e check-out variano in base alla struttura scelta e verranno comunicate dall’Host nell’e-mail che l’Ospite riceverà a seguito della conferma della prenotazione, unitamente a tutte le istruzioni e alle informazioni utili per il soggiorno e per l’inoltro dei documenti necessari.


È obbligo dell’Ospite rispettare e far rispettare gli orari di check-in e check-out indicati dall’Host al fine di consentire allo stesso di gestire eventuali ulteriori prenotazioni.


Il check-in anticipato ha un costo pari ad €25,00 ed è consentito solo previa richiesta da inoltrare all’Host all’indirizzo e-mail info@renthouserome.it almeno 2 giorni prima ed è soggetta ad approvazione da parte di quest’ultimo in base alle disponibilità della struttura.


Il check-out posticipato (late check-out) ha un costo pari ad €25,00 ed è consentito solo previa richiesta da inoltrare all’Host all’indirizzo e-mail info@renthouserome.it almeno 2 giorni prima ed è soggetta ad approvazione da parte di quest’ultimo in base alle disponibilità della struttura.


Il mancato rispetto dell’orario di check-out comporterà l’applicazione di una penale pari ad €40,00 per ogni stanza/unità immobiliare, la quale verrà addebitata sullo strumento di pagamento indicato in sede di conferma della prenotazione.

In caso di impossibilità di recupero tramite lo strumento di pagamento indicato e/o di persistente mancato adempimento da parte dell’Ospite, anche in ragione di altri soggetti rientranti nella medesima prenotazione, l’Host intraprenderà le azioni legali necessarie per il recupero delle somme dovute nei confronti dell’Ospite.


11. OBBLIGHI DELL’OSPITE

È fatto obbligo all’Ospite di comunicare dati veritieri e corrispondenti alla realtà.
 
L’immobile deve essere adibito agli usi per cui è stato concesso in locazione, non essendo ammesse al suo interno: attività che comportino il disturbo della quiete condominiale e/o pubblica; attività contrarie alla legge.
 
All’interno dell’immobile non possono pernottare soggetti diversi e/o ulteriori rispetto a quelli indicati in sede di prenotazione, ivi inclusi i bambini di qualsiasi età.
 
Il mancato rispetto di uno dei suddetti obblighi e/o di qualunque principio contrario alle norme di buonsenso e di civiltà comporterà l’immediato allontanamento degli ospiti dalla struttura e il diritto in capo all’Host di trattenere le somme versate per l’intero soggiorno, oltre al risarcimento di ogni eventuale danno, anche all’immagine, derivante dalla condotta negligente degli ospiti.


12. CONSEGNA DELL’IMMOBILE E DOTAZIONI

Gli immobili locati vengono consegnati agli Ospiti in perfetto ordine e pulizia.
 
L’Ospite sarà responsabile dell’integrità dell’immobile.
 
Gli immobili locati sono forniti delle dotazioni e degli accessori indicati nella scheda descrittiva presente sul sito
www.renthouserome.it.
 
La presenza di animali domestici è consentita solo laddove espressamente indicato nella scheda descrittiva della struttura.
 
L’Host non è responsabile della possibilità che animali domestici abbiano precedentemente soggiornato in strutture in cui non era consentito, e pertanto non potrà essere ritenuto responsabile di reazioni allergiche o conseguenze pregiudizievoli alla salute degli Ospiti.
 
La presenza di animali in strutture in cui non è consentita comporterà una penale pari a € 500,00 (comprensiva delle spese di sanificazione), addebitata sullo strumento di pagamento indicato.
 
Eventuali danni causati da animali saranno addebitati sullo strumento di pagamento fornito in fase di prenotazione.
 
In caso di impossibilità di recupero tramite lo strumento di pagamento e/o persistente mancato adempimento, l’Host intraprenderà le azioni legali necessarie.
 
All’interno delle strutture è vietato fumare, salvo diversa indicazione nella scheda descrittiva.
 
L’Host non è responsabile per eventuali violazioni pregresse del divieto di fumo e non potrà essere ritenuto responsabile di reazioni asmatiche o altre conseguenze.
 
La violazione del divieto di fumo comporterà l’applicazione delle sanzioni di legge.


13. SERVIZI SUPPLEMENTARI

Sono considerati servizi supplementari: transfer privati; lavanderia; garage privato; noleggio scooter; guida turistica; esperienze gastronomiche; esperienze sportive.
 
I servizi supplementari non sono compresi nel prezzo finale e saranno erogati dall’Host su richiesta dell’Ospite.
 
I costi relativi saranno quantificati in base alle richieste e pagati separatamente.


14. RESPONSABILITÀ DELL’HOST

L’Host non è responsabile per fatti accaduti agli Ospiti durante il soggiorno (a titolo esemplificativo: infortuni, danni, furti).
 
L’Host non è altresì responsabile per eventi estranei alla struttura che incidano sul soggiorno, quali: lavori e/o chiusure stradali; lavori di costruzione nei pressi della struttura; blackout elettrici; guasti idrici; chiusura di negozi; scioperi, manifestazioni; condizioni meteorologiche avverse.


15. DIRITTO DI CESSIONE A TERZI

La prenotazione è nominativa e non è cedibile senza preventiva autorizzazione dell’Host, da richiedere via e-mail a info@renthouserome.it.
 
L’Host, a proprio insindacabile giudizio, potrà autorizzare la cessione, che dovrà avvenire nel rispetto delle indicazioni operative e burocratiche comunicate.


16. CLAUSOLE AGGIUNTIVE

La conferma della prenotazione e il conseguente accesso all’immobile comportano l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
 
L’Ospite che conferma la prenotazione sarà considerato l’effettivo contraente anche per gli ulteriori soggetti inclusi nella stessa, assumendo la responsabilità per: il mancato pagamento dei costi dovuti; eventuali danni causati durante il soggiorno.
 
Qualora fosse indicato uno strumento di pagamento non intestato all’Ospite, sarà cura di quest’ultimo informare il titolare circa la finalità anche di garanzia per cui lo stesso viene fornito.
 
In caso di impossibilità di recupero delle somme tramite lo strumento di pagamento indicato, l’Host intraprenderà le azioni legali necessarie per il risarcimento dei danni.


17. REGISTRAZIONE

Le parti danno atto che i contratti di locazione turistica breve, laddove di durata inferiore ai 30 giorni, non sono soggetti a registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.


19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
 
Per quanto non espressamente previsto si rimanda al Codice Civile e alle leggi vigenti in materia.
 
Per ogni controversia inerente all’esecuzione e/o interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.


20. INFORMATIVE PRIVACY D.Lgs. 196/03

Rent House Rome S.r.l. si impegna a trattare i dati personali degli Ospiti nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche.
 
I dati forniti saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alle richieste e potranno essere comunicati a terzi solo nei casi necessari a tale scopo o previsti dalla legge.